Caratteristiche dei seguenti programmi basati sulla mindfulness: il MBSR, MBCT e Programma MN
Questo brevissimo articolo ha come scopo quello di mettere in luce, seppur in generale, le similarità e le differenze tra i seguenti tre tipi di programmi basati sulla mindfulness:
-Riduzione dello stress basato sulla mindfulness (MBSR);
-Terapia cognitiva basata sulla mindfulness (MBCT);
–Programma Mindfulness Now (MN).
Il programma riduzione dello stress sulla base della mindfulness (MBSR) è stato originariamente sviluppato per un gruppo di pazienti con una serie di condizioni fisiche e psicologiche come stress, dolore cronico e ansia, è stato successivamente ampliato per includere malattie come cancro, dipendenze, disturbi alimentari e reumatismi. Il MBSR è stato sviluppato nel 1990 dal dottor Jon Kabat-Zinn e colleghi dell’Università del Massachusetts ed è stato insegnato a gruppi di persone, dando enfasi al corpo e al movimento. Tuttavia, La terapia cognitiva basata sulla mindfulness (MBCT) è stata sviluppata dal dottor Mark Williams e colleghi nel 2002 presso l’Università di Oxford; sebbene sia stato costruito sulla base dell’ MBSR, il suo scopo è aiutare le persone con una storia di disturbi depressivi e vulnerabili a ricadere nella depressione. Questo programma è stato insegnato anche a gruppi di persone e da enfasi alla cognizione. Il programma Mindfulness Now (MN) è stato sviluppato da Nick Cooke nel 2014 in Inghilterra, dopo la sua esperienza nel praticare mindfulness per aiutare se stesso a gestire il dolore, aiutare la guarigione e riabilitazione a seguito di due gravi malattie.
Il programma MN fornisce una fusione di elementi chiave dell’ MBSR e dell’ MBCT, è molto flessibile ed è stato strutturato per soddisfare le esigenze dell’individuo e/o del gruppo di persone. In effetti, viene insegnato sia a gruppi di persone che a individui. Il programma MN aiuta ad affrontare dolore, stress, pensieri negativi e dà uguale enfasi al corpo e alla cognizione e può essere semplicemente integrato con altri approcci terapeutici.
Ci sono alcune somiglianze tra tutti e tre I programmi, ad esempio la durata che consiste in otto settimane, sebbene il programma MN possa essere condensato e potrebbe includere opportunità informali. Tutti e tre i programmi includono “compiti per casa” e includono anche l’ ascolto di registrazioni audio di tutte le meditazioni formali; el programma MN queste ultime sono molto personalizzate in base alle esigenze dei clienti. Questi tre programmi si basano su varie pratiche formali: visualizzazioni per MBSR, poesie e storie per MBCT e visualizzazione, poesie e storie per MN.
Infine, altre quattro caratteristiche distintive del programma MN sono: una valutazione individuale dettagliata, sessioni settimanali di meditazione di gruppo; un programma di insegnamento e supporto a tempo indeterminato e un “regalo” alla fine del programma, che consiste in un ritiro di consapevolezza della durata di una giornata.