Lezioni di Yoga – Asana

In Occidente, siamo giunti ad eguagliare il termine Yoga con le posture yogiche: Asana. Quest’ultime, in realtà costituiscono solo una piccola, anche se importante, parte dell’intero sistema. Asana e’ una parola sanscrita e significa “una postura che produce benessere fisico e compostezza mentale”.

Praticare le asana non solo aiuta a tonificare i muscoli, aumentare la flessibilità e migliorare la postura attraverso l’allineamento, ma ha anche un profondo impatto sulle ghiandole endocrine, equilibrando la secrezione di ormoni e ripristinando il benessere psichico ed emotivo.
Durante la pratica delle asana, l’attenzione non è sul vigore dell’esecuzione, ma su una postura ed una respirazione corretta; il flusso del movimento e’ leggero ma persistente, cosi’ da esercitare pressione sulle ghiandole, sugli organi interessati e sui chakra.

Il mio insegnamento è basato su un approccio più autentico possibile dello yoga e del modo in cui è stato praticato per migliaia di anni, diverso dall’approccio moderno che spesso tende a ridurre la filosofia e le tecniche ad un semplice ‘stile dello yoga’.
In termini moderni, il mio metodo è quello di insegnare classi di Hatha o Vinyasa, adattando lo stile alle esigenze degli studenti.
Con il termine moderno di Hatha si intende praticare le asana tenendole per un periodo di tempo prolungato, mentre con il termine Vinyasa si intende praticare le asana in un flusso dinamico e con un mantenimento più breve delle pose.

Le classi sono basate sulla tradizione classica Rajadhiraja dello Yoga Tantrico, che tiene in considerazione antiche conoscenze sull’effetto equilibrante che le asana apportano al nostro sistema ormonale e ai chakra.
Le sessioni di yoga asana possono essere eseguite sia da esordienti che da veterani.

Per ulteriori informazioni sulle sessioni e sui prezzi, ti invito a compilare il sottostante modulo.


Per informazioni compila il modulo

Servizio:

Nome e cognome:

Numero persone:

Telefono:

Email:

Autore: Alessandra Colace Ultimo aggiornamento 14 Luglio 2023

Articoli correlati: