Programma Mindfulness now

Mindfulness Now (MN) è un programma di otto settimane eseguito in sessioni individuali o di gruppo on-line. Il programma è specifico per la riduzione dello stress, ansia, attacchi di panico, traumi emotivi, controllo del dolore e per far si che mindfulness diventi parte della vita quotidiana.

Il programma MN è solitamente strutturato per soddisfare le esigenze dell’individuo e/o del gruppo di persone e può essere semplicemente integrato con altri approcci terapeutici.

Il MN fornisce una fusione di approcci basati sulla mindfulness, tra cui la riduzione dello stress basata sulla mindfulness (MBSR) e la terapia cognitiva basata sulla mindfulness (MBCT) e include una consultazione dettagliata iniziale, praticare mindfulness in maniera informale durante la giornata, sessione settimanale, supporto da parte dell’insegnante durante le otto settimane ed in fine anche un “regalo”, che di solito consiste in un ritiro di consapevolezza di un giorno o di mezza giornata alla fine delle otto settimane.

Ogni sessione si svolge settimanalmente, on-line e dura 45 minuti, a parte la prima sessione che include la consultazione  e richiede 1 ora e mezza.

Il programma fu creato da Nick Cooke (Dip. Psy. MNRPC FAPHP) il quale ha basato il programma sulla sua notevole esperienza nell’uso della Mindfulness per aiutarlo con il recupero e la riabilitazione a seguito di due gravi malattie.

Il programma è approvato dalla British Psychological Society.

Il costo di ciascuna sessione è di euro 45 e puo’ essere svolto on-line oppure  in presenza a Zambrone, a 10 km da Tropea, in Calabria.

Articoli correlati: