Vivere al meglio il Solstizio d’Estate

Negli ultimi quattro anni, da quando consapevolmente ho iniziato il mio risveglio spirituale, ho sempre piu’ fatto esperienza e percepito energie sottili. Il tutto mi ha portata ad essere attratta e desiderosa di celebrare e connettermi agli equinozi e ai solstizi, i quali sono momenti molto importanti dell’anno.
Finora, quello di approfondire la comprensione che noi esseri umani danziamo sulla stessa melodia creata da Madre Natura, coesistendo insieme alla terra, alle piante, agli animali, al meteo e alle stelle è stato un viaggio unico e prezioso!
Nell’emisfero settentrionale ci avviciniamo al solstizio d’estate e con questo articolo ci tengo a condividere il modo in cui cerco di onorare questo momento dell’anno cosi’ speciale.

Cos’è il Solstizio d’Estate?

Il solstizio d’estate è il giorno più lungo dell’anno con la notte più corta. La parola solstizio deriva dalla parola latina solstitium: “Sol”, che significa “sole” + il participio passato di “sistere”: “stare fermo, fermarsi”. Pertanto, solstizio significa un momento in cui il sole sembra fermarsi.
Secondo il BBC Science Focus, il solstizio d’estate di quest’anno accadrà il 21 Giugno alle 16:58 (orario italiano). Pertanto, il solstizio avviene in un momento preciso in cui il sole sembra fermo nel punto più settentrionale dell’equatore, noto anche come Tropico del Cancro. Trascorso questo tempo, il sole inizierà lentamente il suo viaggio verso sud e le giornate si accorceranno lentamente.

…… facciamo intrinsecamente parte di questo momento speciale dell’anno………

Per me, il solstizio d’estate è l’opportunità per approfondire il nostro risveglio spirituale, permettendoci di riconnetterci al nostro vero sé mentre, consciamente o inconsciamente, ci nutriamo dalla forte energia di questa stagione.
Il bello è che non importa in quale religione crediamo o quale spiritualità seguiamo, l’energia sottile del solstizio d’estate e dei mesi che lo precedono, ci abbraccia tutti in modo naturale ed intrinseco.
Basta notare l’abbondanza di cibo in questo periodo dell’anno, data dalla ricchezza di luce ed energia del sole. È un momento in cui e’ fondamentale riconoscere quanto siamo fortunati nell’essere nutriti dal sole.

…..aprirsi consapevolmente ad esso…….

In questo periodo e’ ancora piu’ importante mantenere alta la nostra vibrazione energetica. Il punto di partenza è quello di approfondire la nostra consapevolezza e di riconoscerci non solo come corpo, ma anche come anima e spirito.
Dalla fine della primavera fino alla fine dell’estate, oltre alla mia routine quotidiana che consiste nel praticare yoga, reiki e mindfulness, mi piace svolgere altre attivita’ che mi fanno stare in salute e mi aiutano a connettermi con il mio sé superiore. Queste sono:
-mangiare frutta e verdura piu’ possibile locale e di stagione, connettermi con un senso di gratitudine prima di mangiarli;
-trascorrere del tempo nella natura: fare lunghe passeggiate, leggere un libro sdraiata sotto un albero o in spiaggia, guardare le stelle la sera e ascoltare i suoni della natura estiva (attualmente molto facile essendomi trasferita da Londra in Calabria);
-andare in spiaggia per creare una connessione ed onorare gli elementi del sole e dell’acqua;
-eseguire dei rituali che onorano il sole, per esempio bruciare della salvia o accendere una candela.

Infine, il mio consiglio e’ quello di:
-praticare meditazione in natura;
-onorare e connettersi col proprio corpo ed anima, praticando classi di yoga asana e pranayama, qigong, provando trattamenti reiki nei boschi o in spiaggia;
-trascorrere del tempo di qualità con persone con le quali si hanno cose in comune.

Possa il Solstizio d’Estate essere un momento di rinnovamento e profonda connessione per tutti noi!

Articoli correlati: