Cosa sono i Mandala e Yantra?

Il Mandala è una forma geometrica circolare che viene disegnata partendo dal centro con un punto/simbolo per poi espandere il disegno verso l’esterno.
Mandala è una parola Sanscrita che significa cerchio e questa parola e’ stata originariamente trovata nei Veda (testi sacri del XX secolo A.C.), infatti alcune sezioni dei Veda erano chiamate Mandala per la loro natura circolare: iniziavano e finivano nello stesso modo.

 

 

 

 

 

 

 

 

I mandala sono stati utilizzati in varie tradizioni come parte della pratica spirituale; infatti sono conosciuti anche nelle tradizioni Buddista ed Induista e spesso vengono rappresentati con un cerchio al centro e quattro porte su ciascun lato del centro. I monaci tibetani creano enormi mandala e poi li distruggono per ricordare che nulla è permanente. Tuttavia il processo per realizzarlo è molto importante.

 

 

 

 

I mandala sono stati e continuano ad essere utilizzati in varie tradizioni per vari motivi:

-aiuta a focalizzare l’attenzione su di esso;
-strumento di insegnamento spirituale;
-creare uno spazio sacro;
-come aiuto per la meditazione;
-induce uno stato di trance.
-protezione dagli spiriti maligni, spesso indossato sul chakra del cuore.

Persino alcuni psicologi hanno lavorato con i mandala, ad esempio David Fontana una volta disse che i mandala possono aiutarci ad accedere livelli progressivamente più profondi della nostra mente inconscia. Un altro psicologo Carlien, discepolo di Freud, lavoro’ molto con i mandala sia con I suoi pazienti che su se stesso. Carlien confermo’ che spesso riceveva molte informazioni dai mandala sullo stato dei suoi pazienti e su come aiutarli.

In generale possiamo dire che i mandala rappresentano il Cosmo, metaforicamente e simbolicamente. I mandala sono rappresentazioni del macrocosmo ma anche del microcosmo (l’essere umano).
Nella tradizione Induista, soprattutto nel sud dell’India, tutti I giorni vengono realizzati mandala chiamati Kolam e vengono realizzati all’ingresso delle case per attirare energia positiva e per accogliere le persone.

Lo Yantra è uno “strumento” che fornisce un rendimento speciale; come il mandala puo’ essere anche rappresentato con un cerchio e 4 porte su ciascun lato. Anche il corpo umano è considerato uno yantra; infatti il rendimento speciale di un corpo umano è quello di eseguire pratiche spirituali e quello di essere capace di meditare.

Gli Yantra sono molto usati nella tradizione Tantrica e possono essere bi o tridimensionali, come lo Sri Yantra. Sono considerati grafici didattici dell’aspetto spirituale dell’individuo e del cosmo. Gli Yantra aiutano moltissimo a focalizzare la mente. Tutto ciò che ha una struttura o un’organizzazione è uno yantra. Gli Yantra hanno anche benefici astrologici e magici oltre a quello spirituale.
In India esiste una tradizione molto antica che prevede, ad esempio, di indossare e concentrarsi sugli yantra durante la meditazione; gli yantra vengono utilizzati anche al momento delle iniziazioni.

 

Lo SriYantra per esempio e’ la rappresentazione visiva del suono “Om” ed ha ha una forma particolare: ha due triangoli con un esagono al centro ed ha un sole nascente. Un triangolo si apre verso il basso e simboleggia il “servizio” nel mondo, l’altro si apre verso l’alto e simboleggia l’auto-realizzazione. Questi due triangoli devono essere bilanciati al fine di generare il risveglio spirituale che è simboleggiato dal sole nascente, il quale guida al successo spirituale che è simboleggiato dalla swastica. In tutta l’Asia, la svastica è il simbolo più propizio ed ha un profondo significato spirituale.
La svastica è il simbolo più positivo di tutti e da sempre ha avuto il significato di acquisire potere spirituale e veniva usato molto prima della seconda guerra mondiale in Occidente.

 

Significato del simbolo della svastica:

i sono due linee: una orizzontale che rappresenta la Coscienza, rappresenta Shiva sdraiato e poi c’è una linea verticale che attraversa quella orizzontale e rappresenta Shakti (energia creativa) che danza su Shiva; la danza della creazione. Queste due linee rappresentano l’unione di Shiva e Shakti la creazione di ogni cosa. Il simbolo e’ compreso di  4 code che rappresentano il movimento, il risveglio della Kundalni: “srotolamento” della kundalini in senso antiorario. Kundalini è energia creativa, che dorme in ciascun essere umano nella parte bassa della spina dorsale, quando questa energia si attiva, si risveglia, ascende attraversando tutti i chakra fino ad arrivare al settimo chakra e generare  medesimezza con la Coscienza Universale (Illuminazione).

 

Questo articolo e’ principalmente basato quello che ho imparato durante il corso per diventare insegnante di yoga con la Himalayan Yoga Institute. Ringrazio di cuore la mia Insegnante Ganga Devi e sono molto felice di condividere cio’ che imparato finora durante le mie lezioni di yoga a Tropea e Zambrone, in Calabria.

Articoli correlati: